Importanti novità normative nel modo del vetro per applicazioni in edilizia

Pubblicate le Norme EN 16612: 2019 e EN 16613: 2019

Il corpo normativo europeo del vetro per edilizia si arricchisce di due nuovi punti fermi.

Il 5 dicembre 2019 è stata pubblicata sul sito ufficiale di UNI la coppia di norme UNI EN 16612 ‘Vetro per edilizia – Determinazione della resistenza delle lastre di vetro ai carichi laterali tramite metodi di calcolo’ e la direttamente correlata UNI EN 16613 “Vetro per edilizia – Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza – Determinazione delle proprietà meccaniche dell’intercalare”.

La pubblicazione delle due norme mette in evidenza in modo inequivocabile il fatto che il polimero di stratifica gioca un ruolo fondamentale nel comportamento del vetro multistrato e che le proprietà di quest’ultimo sono tutt’altro che costanti ed invariabili.

D’altra parte e a ragione, già il Documento Tecnico CNR DT210:2013 permette di tenere conto della rigidezza dell’intercalare nella progettazione di elementi in vetro multistrato per applicazioni strutturali e questo è senz’altro condivisibile se l’obiettivo è una progettazione approfondita ed attenta.

La Norma UNI EN16613: 2019 definisce le modalità di caratterizzazione dei polimeri da stratifica in modo che il confronto tra i comportamenti di diversi intercalari avvenga “a parità di condizioni”.

La Norma UNI EN 16612:2019, invece, oltre a riprendere le classificazioni degli intercalari di stratifica e le loro categorizzazioni riportate nella UNI EN 16613:2019 fornisce i criteri di progettazione di elementi non strutturali quali i tamponamenti, consentendo di definire un più favorevole calcolo della resistenza del vetro rispetto ai codici destinati alla progettazione di elementi in vetro con impiego strutturale.

Leggi l’articolo completo