Quando è necessario utilizzare un vetro antiscivolo?
Il presupposto di un lavoro ben fatto è quello di comprendere e soddisfare le esigenze del cliente avendo cura e riguardo di farlo dapprima nel rispetto di leggi e norme e, successivamente, secondo il buon senso.
Saranno le competenze tecniche e le capacità produttive di ciascuno a differenziare il prodotto finale proponendo al mercato quell’offerta che ogni committente deve poter valutare.
A volte le disposizioni normative e/o di legge sono di tipo prestazionale (basta raggiungere l’obbiettivo in piena sicurezza) a volte, invece, sono prescrittive ed entrano in aspetti tecnici di dettaglio che è necessario ed imprescindibile rispettare.
Sia per l’importanza sociale degli argomenti trattati sia per le ricadute vincolanti che essa ha nella realizzazione di manufatti in vetro in ambito edile, riteniamo particolarmente interessante approfondire il D.M. 236 del 14/06/1989: “Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica e sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.”